Anticontraffazione e cripto-ancore

Ricerca e Sviluppo

Blockchain, Anti-contraffazione e Made in Italy

Il danno economico mondiale relativo alla contraffazione è di 600 miliardi di dollari/anno.

25 miliardi di euro/anno, nella sola Italia (fonte MISE).

Fra le principali vittime figurano il Made in Italy, l’Agrifood, le filiere del lusso, le parti di ricambio, l’elettronica e la farmaceutica.

Un sistema che garantisca ai consumatori mondiali l’autenticità delle informazioni di provenienza può essere il differenziatore più importante atto a rinnovare l’immagine del Made in Italy nel mondo.

Il momento più critico è certamente quello della verifica dell’autenticità del prodotto da parte del cliente finale. Questo proprio perché è il momento in cui il cliente può venire più facilmente in contatto con prodotti contraffatti e perché le frodi diventano sempre più avanzate e difficili da scoprire.

 

Allo stato attuale i consumatori non possono fidarsi ne conoscono il significato di semplici bollini o di semplici QR-code stampati sull’etichetta di un prodotto; questo perché sono facilmente replicabili (basta copiarli e stamparli su un altra etichetta) e non permettono il facile accesso ad informazioni verificate e fondamentali sul prodotto stesso (certificazioni bio, dop, …).
Innova4 si pone come implementatore di soluzioni B2C/B2B personalizzate e come fornitore di servizi basati su blockchain per varie Industrie con particolare attenzione per l’Anticontraffazione, Made in Italy, agroalimentare e tracciabilità di filiere.

 

Nello specifico, stiamo sviluppando una soluzione di Anti-contraffazione infalsificabile ed innovativa per implementare nel mondo reale il percorso sicuro implementato dalle blockchain nel mondo digitale. Ossia per il collegamento di informazioni digitali infalsificabili ed immodificabili inserite in blockchain con singoli prodotti o interi lotti di produzione presenti nel mondo reale.

 

Con questa soluzione un azienda potrà inserire informazioni in blockchain (come certificazioni di qualità, bio, dop, analisi indipendenti, materie prime, fornitori, provenienza, data, ecc.) e collegarle a etichette crittografiche intelligenti apposte su singoli prodotti o sui certificati relativi a specifici lotti di produzione. La particolarità di queste etichette infalsificabili risiede nel fatto che sono leggibili da qualsiasi consumatore, in qualsiasi parte del mondo, in possesso di un comune smartphone con supporto NFC.

Cripto-ancore

E’ necessaria una tecnologia fisica che implementi nel mondo reale il percorso sicuro implementato dalle Blockchain nel mondo digitale.

Infalsificabile e Inclonabile
Funzionamento tramite modulo crittografico integrato nel tag.
Compatibilità Universale
Compatibilità con la maggior parte degli smartphone in commercio.
Economico
Per frazionamenti di prodotto uso di codici-qr unici associati al tag.

I comuni tag NFC oggi presenti sul mercato sono falsificabili e non possiedono un modulo crittografico.

Abbiamo sviluppato l’implementazione del protocollo di comunicazione tra cripto-ancora e blockchain.

Non esitare a contattarci per avere informazioni riservate sulla nostra soluzione.

Contattaci subito