Cos’è la Blockchain ?

Tecnologia

La tecnologia Blockchain può essere vista come un vero e proprio ”Libro Mastro” digitale di cui tutte le parti interessate hanno una copia al fine di registrare transazioni sicure e condivise.

La blockchain è la prima tecnologia disponibile nella storia dell’uomo che cambierà radicalmente il modo in cui nel mondo accordiamo fiducia e ci scambiamo valore.

 

Andrà a sostituire le transazioni nella quale il rapporto tra le parti si basa su un semplice rapporto di Fiducia (Trust) o si basa su un Autorità Centrale della quale le parti devono fidarsi (mediatori, registri automobilistici, enti certificatori, banche dati PA, catasto, filiere, B2C/B2B, transazioni transfrontaliere, …).

La blockchain è un software eseguito e sempre attivo, sui PC delle parti, che rimane in attesa di nuovi aggiornamenti e transazioni.

E’ importante non confondere la tecnologia Blockchain con la criptovaluta Bitcoin.
Il sistema Bitcoin impiega al suo interno, fra le varie tecnologie, anche una blockchain per garantire, senza la necessità di avere un Autorità Centrale, che la proprietà di una “banconota digitale” bitcoin appartenga ad una determinata entità (portafoglio di una persona).

 

La Blockchain è solo una tecnologia per scrivere transazioni sicure in un libro mastro condiviso e distribuito fra le parti interessate.

L’obiettivo finale è di garantire la fiducia delle parti concedendo loro una copia del libro mastro condiviso.

La blockchain svolge un ruolo simile al notaio, senza averne i costi, per registrare transazioni di qualsiasi tipo.