Come funziona la Blockchain ?

Tecnologia

Il libro mastro viene distribuito a tutte le parti interessate e ad ogni transazione viene aggiornato contemporaneamente presso tutti i sistemi accreditati (pc, server, …) delle parti.

Non esiste un unico server controllato da qualcuno ma tutti i partecipanti possiedono sui propri sistemi una copia identica, condivisa, aggiornata e infalsificabile del registro.

I meccanismi di inalterabilità, verifica e correzione distribuiti rendono la blockchain
sicura da possibili corruzioni o manomissioni.

  1. Ogni nuova scrittura viene registrata all’interno del libro mastro in forma di transazione, inserita insieme ad altre, in un nuovo blocco.
    Per es. una transazione potrebbe essere : la registrazione del nuovo proprietario di un automobile con i relativi documenti sottoscritti.
  2. Ogni blocco è rappresentato da una sua impronta digitale ”hash” univoca e infalsificabile. Se cambia anche un solo bit del blocco, cambia l’hash.
  3. Alla chiusura del blocco, viene registrato irrevocabilmente l’hash, calcolato sul contenuto delle scritture attuali, data ed hash del blocco precedente formando in questo modo una catena a blocchi (blockchain) immodificabile.
  4. Tramite meccanismi di consensus automatici che prevedono l’approvazione degli altri partecipanti, tutte le copie dei libri mastri vengono aggiornate con il nuovo blocco di transazioni. Se venisse modificato un blocco inserito in passato, cambierebbe l’impronta hash del blocco, per cui tutte le transazioni successive, per il meccanismo a cascata, verrebbero automaticamente invalidate. Allo stesso modo se si cercasse di inserire un nuovo blocco fra due blocchi vecchi, la catena della transazioni successive non sarebbe più valida.
Cos’è un hash ?

 

L’hash può essere visto come l’impronta digitale sicura di un file. Attualmente l’hash di un file è rappresentato da un codice univoco lungo sempre 64 caratteri e viene calcolato applicando in sequenza la funzione hash (SHA256) ad ogni bit del file stesso qualunque sia la sua lunghezza.

 

La caratteristica fondamentale di questi hash è che non sono invertibili, ossia dal codice ottenuto non è possibile risalire al file di partenza. La loro sicurezza è dovuta al fatto che il numero di combinazioni di hash possibili è notevolmente superiore al numero di atomi dell’universo.

 

Per es. l’hash del libro “Alice nel paese delle meraviglie” di Lewis Carroll è questo :
a632333fc3946a0b26ed0f300856e4eb
be8665077c12f06233a08aa9fe723cd4

 

Se dovesse cambiare o essere spostata anche una sola virgola del testo ricalcolando l’hash si otterrebbe un codice completamente diverso.