Tipologie di Blockchain: Permissionless e Permissioned

Tecnologia

Blockchain pubblicamente accessibili o Permissionless

Permettono a chiunque di accedere alla pari ed effettuare transazioni. La prima blockchain storica è stata usata su Bitcoin con l’unico scopo di scambiare la sua criptovaluta interna da persona a persona in maniera sicura e completamente anonima. A questa se ne sono succedute altre, fra cui la più importante chiamata Ethereum, che ha esteso e sviluppato il concetto di blockchain offrendo la possibilità di eseguire transazioni di qualsiasi genere; quindi non solo scambio di criptovaluta ma anche scambio di informazioni, transazioni e scambi di proprietà e beni, servizi di identità digitale, ecc.
Sono pubblicamente accessibili, inarrestabili, autonome e completamente indipendenti. Possono essere quindi particolarmente adatte a fornire meccanismi per garantire l’identità di persone, anche soggette a censura, o a fornire il supporto tecnologico per l’implementazione condivisa di autorità centrali indipendenti, monete virtuali e servizi autonomi.
Hanno forti limitazioni riguardo al numero di transazioni al secondo effettuabili. Poche decine
di transazioni al secondo su un intera rete blockchain pubblica e quindi non sono adatte a business e attività con un alto numero di transazioni richieste.
Non garantiscono, sul lungo periodo, la privacy di eventuali dati sensibili inseriti nelle transazioni. Se è vero che gli algoritmi di crittografia usati attualmente nelle blockchain sono solidi è anche vero che il loro uso viene raccomandato dagli organismi internazionali di sicurezza fino al 2030 e oltre. Il rischio è che le informazioni registrate oggi possano essere forzate e decriptate fra qualche decennio. Per es. non sono adatte a registrare informazioni sanitarie sensibili.
Il Petro, lanciato nel febbraio 2018, è una criptovaluta sviluppata dal governo del Venezuela, è scambiato sulla rete pubblica Ethereum ed il suo prezzo è ancorato e sostenuto dalle riserve petrolifere e minerarie del paese. La criptovaluta è completamente pre-minata, vale a dire che la massa monetaria è già interamente disponibile e non sono richiesti ulteriori consumi elettrici ai fini del conio.

Blockchain private o Permissioned

Permettono un alto grado di flessibilità poiché sono sviluppate e gestite da singole aziende, consorzi e organizzazioni pubbliche o private. Si adattano alle esigenze del mondo del lavoro in quanto il processo di gestione e convalida della transazione è definito su misura dello specifico business. Non solo è possibile concedere il permesso solo a determinati utenti di accedere e vedere le transazioni ma è anche possibile stabilire che solo alcuni dei partecipanti della rete possano avere copia intera del libro mastro o possano inserire nuove transazioni.
Si adattano su misura ad ogni business. Possono essere completamente private, per es. per usi strettamente B2B, parzialmente private o anche pubbliche. Sono modellabili e configurabili nei minimi dettagli.
Possono sostenere centinaia di migliaia di transazioni al secondo per ogni singolo progetto, adattandosi in questo modo a flussi di lavoro sostenuti.
Garantiscono l’attribuzione di responsabilità legali circa il mantenimento di dati sensibili e permettono l’aggiornamento dei dati con nuovi protocolli di crittografia.
Nel caso in cui una delle parti non possa o voglia far parte della blockchain, visto che la gestione del sistema informativo è privata e controllata da soggetti specifici, non garantiscono che le informazioni rimangano accessibili; a meno di non concedere il libro mastro anche ad un ente imparziale, arbitro riconosciuto o garante terzo.
Nello spostamento internazionale di merci, produttori e compratori potrebbero decidere di avere entrambi copia dell’intero libro mastro, comprese le contrattazioni, mentre potrebbero decidere di concedere allo spedizioniere e alle autorità doganali solo un sottoinsieme della blockchain con le sole transazioni relative ai documenti di loro pertinenza.